Cockpit Simulator & DoDo “Door To Door”

Focus sull’attività di TopView Srl
nel progetto DoDo

TopView Srl, NAIS e CIRA sono partner nel progetto “DoDo – Door To Door” finanziato da dall’Unione Europea e Regione Campania nell’ambito del programma POR Campania FESR 2014-2020.

La partecipazione di TopView Srl vede l’azienda impegnata principalmente nella realizzazione di un simulatore di volo in scala 1:1 del famoso “CESSNA 172 SkyHawk – Cockpit” che verrà utilizzato nei test di validazione degli output del progetto.
La ricerca del progetto DoDo porterà infatti alla realizzazione di un Sistema – low cost e dalla elevata semplicità di fruizione – che supporti i piloti in termini di informazioni relative al traffico circostante, agli hazard meteo e più in generale a tutto ciò che consenta la sicura condotta del volo durante le sue fasi:

• pianificazione del volo;
• taxi-out/taxi-in;
• Fase di salita/discesa;
• Fase di crociera.

La passione per l’aviazione come base per il progetto d’impresa

La passione dei soci per il mondo dell’aviazione ha origini lontane: i primi test sui simulatori risalgono allo storico “SubLogic Flight Simulator” percorrendo tutti gli anni ’80 e ’90 ed il susseguirsi delle epoche di Commodore 64™, Amiga™ e i primi Personal Computer con DOS.
Dal know how acquisito nasce il simulatore di volo Easy Flight™ di TopView Srl: anch’esso un CESSNA 172 SkyHawk Cockpit in scala 1:1, che è stato usato come prototipo per il modello avanzato di Cockpit per DoDo attualmente in fase di sviluppo.

Il nuovo Cockpit

Le novità principali:
• ha una cabina di comando equipaggiata con attrezzature di ultima generazione;
• permette la simulazione di procedure e manovre sperimentali;
• consente lo studio dell’integrazione nello spazio aereo dei velivoli di ultima generazione (es. sistemi a pilotaggio remoto, i droni);
• sarà autorizzato per esercitazioni e didattica con ore di volo certificate;
• simula il volo a vista e strumentale (VFR/IFR).

L’integrazione con il Sistema DoDo
per la General Aviation

La nuova piattaforma di volo sarà inoltre integrata del software sviluppato in ambito DoDo. Il sistema DoDo permetterà, senza l’installazione di nuove apparecchiature, di ricevere informazioni tramite un’applicazione per smartphone ad esso associata.
Lo scambio di dati avviene secondo la più consueta tecnologia GSM alla quale DoDo associa un dispositivo SATCOM completamente indipendente che garantirà la fruizione delle informazioni anche in caso di volo in aree non coperte da segnale GSM o con segnale scarso.

Il simulatore Cockpit di DoDo è cotituito da cinque sottosistemi ben individuabili:

1. COCKPIT SECTION – riproduzione integrale della cabina di pilotaggio in scala 1:1. Gli equipaggiamenti completi permettono il controllo totale dell’aeroplano da entrambe le postazioni di pilota e copilota.
2. VISUAL SYSTEM – simulazione della visuale dell’ambiente esterno in un Field of View di 180°. L’esperienza di simulazione è particolarmente realistica grazie al grande schermo frontale ed il layout degli schermi laterali.
3. AUDIO ENVIRONMENT – sistema di riproduzione dei suoni: voce di assistenza alla navigazione, segnalatori sonori spie, rumori tipici del motore.
4. LOCAL INSTRUCTOR OPERATING STATION – è il sistema che consente di monitorare, durante la fase didattica, l’andamento del volo e l’interazione con l’allievo.
5. SOFTWARE DI SIMULAZIONE – basato sul software commerciale Luminar Research X-Plane, implementa il modello matematico della dinamica del velivolo, del sistema propulsivo, dell’ambiente atmosferico esterno.