About DoDo

Il progetto DoDo

Door to Door (DoDo) è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea e la Regione Campania nell’ambito del programma POR Campania FESR 2014-2020.

DoDo, partito il 29 Novembre 2018, ha l’obiettivo di realizzare una piattaforma ICT a supporto dei piloti di General Aviation durante tutte le fasi caratterizzanti del volo. Il progetto ha una durata di 18 mesi e vede coinvolte aziende che lavorano da anni nel mondo dell’aviazione.

Obiettivi del progetto DoDo

Prodotto low-cost a supporto dei piloti GA

  • Nessuna installazione e certificazione aggiuntiva richiesta
  • Indipendente da strumentazione di bordo
  • Differenziazione dalla concorrenza

Incremento livelli di Safety

  • Quote minime di volo
  • Aderenza alla rotta pianificata
  • Condizioni meteo
  • Traffico

Supporto in ogni fase di volo

  • Interfaccia grafica disegnata insieme a piloti GA
  • Interfaccia grafica flessibile rispetto alle preferenze del pilota
  • Rotta di volo ottimale (Clean Sky 2)
  • Operator Guidance

Abstract del progetto DoDo

I velivoli della General Aviation (GA) possono essere visti come il prossimo passo logico nella progressione naturale delle innovazioni del sistema di trasporto delle persone. L’obiettivo di questi velivoli è quello di fornire una svolta nella mobilità personale attraverso una notevole riduzione dei tempi di trasferimento e quindi di un notevole miglioramento della qualità della vita. A tutt’oggi i veicoli che maggiormente possono rientrare nella classe dei velivoli della GA sono i piccoli aerei oltre a quelli che sono comunemente chiamati velivoli leggeri (LA) o ultraleggeri (VLA).

Nella Europa dei primi 25 stati membri ci sono circa 50.000 piccoli aerei a motore e circa 200.000 aerei delle categorie LA e VLA di cui in totale circa 13.000 nel nostro paese. L’Italia inoltre, grazie anche alla sua conformazione geografica è uno dei paesi con alto potenziale di diffusione di questo tipo di veicoli per rispondere alle esigenze di spostamenti a breve raggio all’interno delle Regioni, i cosiddetti viaggi “door to door”.

A causa dei costi elevati degli equipaggiamenti e delle certificazioni richieste per l’installazione degli stessi a bordo, i piloti dei velivoli della GA risultano penalizzati in termini di informazioni relative al traffico circostante, hazard meteo, e più in generale informazioni necessarie ad una sicura condotta del volo durante tutte le sue fasi: pre-volo, movimentazione al suolo e volo.

Oggigiorno sono disponibili sul mercato diverse applicazioni per dispositivi mobili ( come smartphone e tablet) in grado di supportare i piloti durante una o più fasi di volo, ma nessuna che sia in grado di garantire una continuità di servizio durante tutte le fasi di volo. Spesso, inoltre, tali applicazioni sfruttano esclusivamente il segnale GSM per la comunicazione con i server di terra da cui ottengono le informazioni da mostrare all’utente. Sono ben noti i problemi di copertura del segnale GSM in alcune località e, soprattutto, oltre una specifica quota di volo.

Il progetto “Door to Door” (DoDo) si propone di realizzare un prodotto low-cost per i piloti della GA che non prevede l’installazione a bordo di sistemi aggiuntivi e che sia in grado di fornire supporto durante tutte le fasi di volo. Queste ultime saranno supportate da un’infrastruttura di comunicazione basata, oltre che su segnale GSM, su segnale satellitare. Il pilota infatti avrà a disposizione un dispositivo SATCOM, completamente indipendente e integrabile con il dispositivo mobile personale (e con la Mobile App di DoDo) che gli garantirà copertura anche in mancanza di segnale GSM. Il pilota potrà quindi contare su una continuità di servizio che potrebbe rivelarsi molto importante in situazioni di emergenza (es. ricezione di allerte meteo, invio di SOS).

Door to Door (DoDo) è un progetto di ricerca finanziato dall’Unione Europea e la Regione Campania nell’ambito del programma POR FESR CAMPANIA 2014/2020 – O.S. 1.1 – Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase 1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase 2) coerenti con la RIS 3. CUP B83D18000340007. Importo totale del progetto totale progetto €1.064.924,95 – Contributo assegnato €784.832,62.