Marco Cappella, Coordinatore di DoDo,
ci parla dell’esperienza maturata dal
Consorzio nel progetto.

“Il Consorzio DoDo ha lavorato con serietà e professionalità ottenendo, in pochi mesi, un sistema all’avanguardia nel mercato della General Aviation, validato durante delle sessioni di volo con piloti professionisti” – sostiene Marco Cappella, Coordinatore del progetto DoDo.

“I risultati ottenuti sono stati il frutto di un eccellente lavoro di squadra da parte di NAIS, CIRA e TOP VIEW.
Fin dalle prime settimane abbiamo pensato a realizzare un sistema che, a fine progetto, fosse pronto per essere portato sul mercato ed essere messo a confronto con competitor presenti da anni nel mondo della General Aviation.
Una ulteriore nota di merito va data a tutti e tre i partner per aver dimostrato in volo la possibile l’integrazione tra velivoli di general aviation e droni, nonostante tale aspetto non fosse presente tra i requisiti del progetto.

Le prove di volo sono state svolte in totale sicurezza per il personale coinvolto e per il pilota. Sono stati, infatti, effettuati diversi test a terra per verificare, ad esempio, le funzionalità del sistema installato a bordo, la compatibilità elettromagnetica delle strumentazioni di bordo con gli apparati DoDo, rispettando tutte le norme relative all’emergenza COVID-19 sia durante tali test che durante le prove di volo. Ringrazio di cuore Maria Pia di Donato, Attilio Rispoli, Gianluca Luisi e Alberto Mennella per la proficua collaborazione e la grande disponibilità.”

A SEGUIRE ALCUNE FOTO SCATTATE DURANTE I TEST