DoDo.
Comunicato Stampa di fine progetto.

Nei mesi di Giugno e Luglio 2020 sono state completate tutte le attività di validazione previste.
Tali attività hanno incluso delle sessioni di Real-Time Simulation e delle Prove di Volo.

ll progetto DoDo (Door to Door), realizzato dal consorzio formato da NAIS, CIRA e TopView, sta giungendo alla conclusione con successo.
Il progetto ha avuto una durata di 18 mesi – si concluderà il 30 settembre 2020 – ed ha coinvolto aziende italiane che lavorano da anni nel mondo dell’aviazione, con la partecipazione di Eurocontrol, agenzia intergovernativa che gestisce la navigazione aerea sui cieli del continente europeo.
DoDo è un’iniziativa di ricerca e innovazione tecnologica finanziato dall’Unione Europea e la Regione Campania nell’ambito del programma POR Campania FESR 2014-2020.

Il progetto (DoDo) ha realizzato un prodotto low-cost per i piloti della GA che non prevede l’installazione a bordo di sistemi aggiuntivi (l’App è utilizzabile comodamente su tablet e smartphone) e che sia in grado di fornire supporto durante tutte le fasi di volo.

LE NOVITÀ INTRODOTTE DALLA TECNOLOGIA DI DoDo
PER LA GENERAL AVIATION

Nei mesi di Giugno e Luglio 2020 sono state completate tutte le attività di validazione previste.
Tali attività hanno incluso delle sessioni di Real-Time Simulation e delle Prove di Volo.
Le sessioni di Real-Time Simulation sono state completate grazie al Cockpit Simulator di TopView. Un simulatore avanzato in grado di riprodurre fedelmente le condizioni di volo. Tale attività è stata condotta da un pilota brevettato che ha potuto testare l’App e fornire preziose indicazioni sia in vista delle prove di volo, sia in ottica futura.

A seguito della simulazione, sono state effettuate le prove di volo organizzate dal CIRA presso l’aeroporto di Capua. Sono stati eseguiti 9 voli di cui 5 con partenza e atterraggio presso l’aeroporto di Capua, 4 tra aeroporto di Capua e l’aviosuperficie di Castel Volturno (2 andate e 2 ritorni). Durante tali voli sono state validate le funzionalità del sistema in condizioni normali e in condizioni anomale.
Tre dei voli eseguiti in condizioni anomale sono stati particolarmente significativi per il mondo dell’Aviazione Generale:

  • perdita del segnale GSM – il modem satellitare installato a bordo del velivolo ed integrato nella piattaforma DoDo, ha consentito di tracciare e di ricevere SOS, via satellite, il velivolo anche in assenza di segnale GSM;
  • presenza di un drone lungo la rotta – TopView ha messo a disposizione un Drone, in volo nei pressi dell’aviosuperficie di Castel Volturno, durante uno dei voli tra Capua e Castel Volturno; il pilota a bordo del velivolo è stato in grado di localizzare con precisione il drone grazie all’App a sua disposizione;
  • ripianificazione ottimale della rotta – il CIRA ha implementato un algoritmo che, in caso di presenza di un nuovo hazard meteo lungo la rotta, consente al pilota di ripianificare il percorso evitando la zona interessata dall’hazard.

Le simulazioni, e le successive prove di volo, hanno dimostrato come il pilota sia supportato dal sistema durante tutte le fasi di volo, dalla fase di salita, lungo la rotta, fino alla discesa finale, grazie a strumenti di supporto avanzati come la rappresentazione 3D con tunnel in the sky e la mappa 2D. Durante le attività di validazione sono state, inoltre, verificate le funzionalità relativamente a: consultazione di Notam, METAR, TAF; pianificazione del volo; consultazione di settori e aeroporti; notifiche relativamente a superamento quote minime di volo, deviazione dalla rotta pianificata, avvicinamento a spazi aerei controllati, nuovo NOTAM lungo la rotta pianificata, nuovo hazard meteo lungo la rotta pianificata, presenza di droni lungo la rotta pianificata.

Le simulazioni, e le successive prove di volo, hanno dimostrato come il pilota sia supportato dal sistema durante tutte le fasi di volo, dalla fase di salita, lungo la rotta, fino alla discesa finale.