DoDo decolla da Capua

ll giorno 16 Aprile 2019 si è tenuto, presso la sede del CIRA a Capua, il Progress Meeting del progetto DoDo.

NAIS, con il supporto del CIRA, ha presentato lo stato di avanzamento del progetto: riepilogo attività portate a termine, resoconto degli incontri avuti con gli stakeholder e programmazione attività per i prossimi mesi.

Real Time Simulation e Flight Trials

Uno dei temi principali del meeting è stata l’integrazione delle piattaforme in vista della Real Time Simulation e delle flight trials.
La Real Time Simulation prevede degli sviluppi dedicati; lo scopo è quello di replicare, in laboratorio, le condizioni in cui dovranno operare i vari componenti della piattaforma durante le prove di volo e di effettuare dei test sulle tecnologie sviluppate e validarle prima di tali voli.

La Real Time Simulation verrà condotta a Marzo/Aprile 2020 presso la sede di TopView che metterà a disposizione un simulatore configurato per gli scenari previsti. In simulazione verrà sperimentato lo stesso tragitto di volo previsto per le flight trials ed ulteriori scenari di volo che vedranno coinvolti aeroporti con layout aeroportuali più complessi.
Lo scopo è quello di dimostrare le potenzialità dell’Airport Moving Map che verrà messa a disposizione del pilota. Tali aeroporti, infatti, per questioni logistiche e organizzative non potranno essere coinvolti durante le prove di volo successive.

Le prove di volo saranno condotte in Aprile/Maggio 2020 e vedranno coinvolti due aeroporti campani; il velivolo e i piloti saranno messi a disposizione dal CIRA.

Il prossimo appuntamento

Il prossimo appuntamento è la Design Review, a Giugno, che segnerà la fine delle attività di analisi e progettazione del sistema e l’inizio delle attività di sviluppo delle piattaforme.